L’autofficina Tavella S.N.C. di Tavella Claudio, Larrj e Tomas, è il primo centro revisioni autorizzato dal Ministero dei Trasporti nel comune di Zero Branco.

Il nostro centro revisioni è OPERATICO dal 2005 ed  effettua revisioni su i seguenti veicoli:

–   autoveicoli di tutti i tipi

–   autocarri fino a 35 q

–   motoveicoli

–   ciclomotori

–   tricicli e quadricicli.

SERVIZI OFFERTI:

–   Comunichiamo la scadenza della precedente revisione almeno un mese prima

–   Offriamo Servizio di pre revisione per evitare spiacevoli inconvenienti al cliente

–   Consigliamo di prenotare la revisione per avere un servizio più tempestivo ed immediato

–   Sala d’Attesa: disponiamo di una comoda sala d’attesa dove poter bere un caffè nell’attesa che i nostri operatori svolgano la revisione della suo veicolo.

INFORMAZIONI UTILI:

–   AUTO: Tutte le autovetture e gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate devono essere sottoposti a revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni (Art. 80 del Codice della strada).

La prima revisione va eseguita entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione; le revisioni successive vanno eseguite entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata la revisione precedente.

La revisione non è solo un obbligo di legge ma anche l’occasione per verificare l’efficienza del veicolo.

–   CICLOMOTORI e MOTOCICLI: come per le auto, i ciclomotori devono essere sottoposti a revisione entro 4 anni dalla data di rilascio del certificato di circolazione o del certificato di idoneità tecnica e successivamente ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

–   PRE-REVISIONE: è costituita da 3 fasi principali:

  1. Verifica dei documenti e degli elementi identificativi del veicolo (integrità e corrispondenza carta di circolazione – targa – telaio);
  2. Prove di misura con strumentazione (prova fari, freni, rumorosità, clacson, gas di scarico,ecc.);
  3. Verifiche visive (stato dei pneumatici, stato della carrozzeria, integrità dei cristalli, funzionamento di luci e indicatori di direzione, ecc.);

–   REVISIONE POST SCADENZA: la prenotazione per una data successiva alla scadenza della revisione del veicolo autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la prova;

–   Il rilascio del bollino blu non prescinde dalla prova di revisione del veicolo.

Il comma 8, dell’art. 11 del D.L. 5/2012 del Governo Monti ha stabilito che “a decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo”. Il provvedimento semplifica le procedure di rinnovo della revisione e rinnovo del bollino blu, unificando le scadenze dei due provvedimenti.